PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

Nel cuore del nostro operato c’è la convinzione che ogni spazio debba riflettere e potenziare lo stile di vita e le attività dei suoi utenti.

Il nostro approccio alla progettazione architettonica è un equilibrio delicato tra innovazione e funzionalità: attraverso il continuo dialogo, l’analisi e la profonda comprensione delle esigenze e dei desideri dei nostri clienti, studiamo, progettiamo e realizziamo tutto il materiale necessario ad azionare il processo edile.

E’ la fase preliminare di un progetto di costruzione o di ristrutturazione in cui vengono valutate condizioni, vincoli ed opportunità relative a un’idea di progetto. Lo studio mira a determinare se il progetto è fattibile dal punto di vista architettonico, cioè se è possibile realizzarlo prendendo in considerazione una varietà di aspetti tra cui la tipologia del sito, la posizione, le dimensioni, le esigenze, il budget, e le normative, oltre alle tempistiche da rispettare.

La fase di studio “preliminare” è il momento in cui si sviluppano idee concrete e si esplorano soluzioni di design sulla base dello studio di fattibilità. Questo tipo di studio si concentra sull’analisi delle caratteristiche fisiche, tecniche, economiche e normative legate al progetto architettonico in questione, tenendo sempre in considerazione il sito, le esigenze della committenza, le tempistiche e la pianificazione, ed analizzando i costi, gli impatti ambientali e le eventuali alternative progettuali.

E’ lo step successivo al progetto preliminare, nel quale si affinano i dettagli del progetto architettonico, che viene sviluppato integralmente in ogni dettaglio, tenendo conto di tutti gli aspetti necessari per la realizzazione dello stesso.
In particolare si implementa il progetto preliminare con relazioni tecniche strumentali, indagini e studi specialistici, relazioni di sostenibilità ambientale dell’opera, ➟ quadri economici di progetto, piano economico e finanziario di massima, cronoprogramma e ➟ documenti per la sicurezza.

Sulla base del progetto definitivo si redige la ➟ pratica edilizia finalizzata all’ottenimento di tutti i permessi necessari all’esecuzione dell’opera.

Si tratta di un “manuale di costruzione” contenente tutti i documenti tecnici e costruttivi necessari per la realizzazione fisica del progetto.

Il progetto esecutivo costituisce il passaggio chiave tra la progettazione e la costruzione, e fornisce le istruzioni dettagliate che i costruttori e i contraenti devono seguire per portare a termine il progetto in modo accurato e conforme alle specifiche. Questa fase si articola in una prima parte dedicata alla stesura di disegni tecnici dettagliati, all’analisi dei costi ed alla preparazione di documenti conformi alle normative vigenti, ed in una seconda fase di applicazione e supervisione di quanto stilato e studiato per la realizzazione della costruzione, identificata nella ➟ Direzione Lavori.