RESPONSABILE LAVORI

Sicurezza

Secondo quanto stabilito dal D.Lgs. 81/2008, il ruolo del committente si manifesta attivamente in ogni fase del cantiere, prescrivendo obblighi e relative responsabilità indipendentemente dalla sua familiarità con la materia.
Poiché la maggior parte dei committenti desidera delegare tali adempimenti ad una figura terza, la normativa ha risposto a questa esigenza istituendo la figura del ‘Responsabile Lavori’. Quest’ultimo è un professionista competente ed esperto in materia di sicurezza, designato direttamente dal committente per gestire gli adempimenti e gli obblighi di legge connessi allo svolgimento dei lavori.

Il nostro Responsabile Lavori collabora in stretta sinergia con gli altri protagonisti del cantiere, tra cui ➟progettisti, ➟Direttore dei Lavori e ➟Coordinatore della Sicurezza, per garantire una gestione coordinata della tematica. La sua presenza assicura al committente una maggiore consapevolezza e responsabilità in ambito di sicurezza, contribuendo, così, a creare un ambiente di lavoro più sicuro e conforme alle disposizioni normative.